Se non visualizzi correttamente la newsletter utilizza questo link
If you don't see the newsletter correctly try this link
NEWSLETTER AUTUNNO 2018
IT'S G@L TIME !!! PSL 2014 2020 A.MA.L.E.

PROROGATI I TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE BANDI PUBBLICI INTERVENTI 1.2.1 16.4.1 16.5.1

Si informa che sul BUR della Regione del Veneto N. 110 del 2 Novembre 2018 è pubblicato l'avviso di proroga di 90 giorni dei termini di presentazione delle domande di aiuto dei bandi Interventi 1.2.1 "Azioni di informazione e dimostrazione" nell'ambito del Progetto Chiave n. 1 "Collegamento/messa in rete degli attrattori turistici" - 16.4.1 "Cooperazione per lo sviluppo delle filiere corte" - 16.5.1 Progetti collettivi a carattere ambientale funzionali alle priorità dello sviluppo rurale. Fase 1 animazione e studio", come da delibere del CDA del GAL n. 41-42-43 del 29/10/2018.

LA NUOVA DATA DI SCADENZA E' IL 04/02/2019.

Scarica i bandi nella Sezione PSL 2014 2020 - Bandi aperti

http://www.galaltamarca.it/psl-idee_ita.php/categoria=bandi_aperti/idsottocat=3

IT'S G@L TIME !!! PSL 2014 2020 A.MA.L.E.
RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVI DI SPESA 2018

Entro dicembre 2018 i GAL Veneti sono chiamati a raggiungere l'obiettivo di spesa per ottenere la conferma della riserva di efficacia, nell'ambito dell'importo di spesa programmata ai sensi del bando cui alla DGR n. 1214 del 15/09/2015.

L' 8 ottobre u.s. nella riunione di Coordinamento dei GAL è stata presa in esame una prima situazione di criticità intervenute successivamente rispetto ai quadri delineati nel 2015.

Il prossimo incontro sarà il prossimo 22 novembre con l'Assessore Regionale Pan ed il Direttore di AVEPA Dott. Stella per fornire un quadro aggiornato della situazione, per le previsioni di spesa ma soprattutto per la verifica dei vincoli aggiuntivi nella situazione economico-finanziaria dei beneficiari con cui i GAL stanno operando.

RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVI DI SPESA 2018
OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E PUBBLICITA' -LINEE GUIDA PER I BENEFICIARI

Si informa che con l'allegato decreto n. 77 del 09/10/2018, in corso di pubblicazione, La Regione del Veneto ha approvato il secondo aggiornamento del documento "Obblighi di informazione e pubblicità - Linee guida per i beneficiari".
Si evidenzia che, rispetto alla versione precedente, gli aggiornamenti riguardano, in particolare, il logo del PSR 2014-2020 e alcune precisazioni applicative relative ai percorsi/itinerari (paragrafo 3.8) e ai progetti finanziati nell'ambito della misura 16 Cooperazione (paragrafo 3.8).

Infine, sono stati aggiornati i riferimenti relativi ai contatti per richieste di informazioni in materia.
In considerazione anche del monitoraggio operato da AVEPA sull’applicazione dei suddetti obblighi, si richiama l’attenzione sugli impegni previsti dalle disposizioni vigenti, confermando che il mancato rispetto degli obblighi in materia di informazione e pubblicità comporta la sospensione del sostegno concesso e, ove non venisse posto rimedio, la riduzione del 3% dell’aiuto spettante al soggetto beneficiario interessato.
Le disposizioni ed i materiali informativi a supporto sono disponibili sulla pagina web:

http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/informazione-pubblicita

OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E PUBBLICITA' -LINEE GUIDA PER I BENEFICIARI
I DIALOGHI DEL PSR 2018

Ciclo di incontri con gli operatori del territorio

La Regione del Veneto ha organizzato a Novembre un ciclo di incontri sul territorio regionale. Per l'occasione sono state individuate alcune località ad alta vocazione rurale, allo scopo di rafforzare il legame tra il PSR e i territori in cui operano i suoi beneficiari e potenziali beneficiari. Con oltre 32 mila domande di aiuto finanziate e 416 milioni di euro già liquidati, la fine del 2018 e il 2019 vedranno la Regione del Veneto rinnovare il suo impegno nell'offrire opportunità di crescita e di sviluppo alle imprese e agli operatori del mondo rurale. Ricambio generazionale, sostenibilità ambientale, filiere agroalimentari, diversificazione e servizi di consulenza alle imprese saranno i principali ambiti che riguarderanno i prossimi bandi del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto.
La registrazione online è obbligatoria per la partecipazione agli eventi.

Martedì 13 novembre 2018 ore 17.30 - 20.30 a Castelfranco Veneto TV - Auditorium Istituto Agrario “D. Sartor” Via Postioma di Salvaros, 28

https://www.eventbrite.it/e/registrazione-i-dialoghi-del-psr-a-castelfranco-veneto-tv-51618887482?utm_source=psrveneto&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter&fbclid=IwAR0o2E6bwpZrep7cdko8qi617_b5r0QIW6gX4FT8LYeyvh1XzjNex4-oqbE

I DIALOGHI DEL PSR 2018
PROGETTO P.I.A.V.E.

Nell'ambito del Progetto P.I.A.V.E. "Turismo slow lungo la via del Piave", di cui il GAL Alta Marca ed il Consorzio BIM Piave sono partner di rete, Il Centro Consorzi propone 5 corsi di formazione rivolti alle aziende del settore turistico ed enogastronomico, del commercio e delle attività agricole e produttive sul tema "turismo lento", con l’obiettivo di valorizzare i luoghi e le destinazioni marginali e poco conosciuti dai turisti, dall’Alta Val Belluna fino alla Laguna di Venezia, seguendo il percorso del fiume Piave.
I corsi si terranno da novembre a maggio del 2019.
Rimanete con noi per il calendario preciso dei corsi !

PROGETTO P.I.A.V.E.
IL PSR PER I GIOVANI

Due le iniziative della Regione del Veneto a favore degli studenti veneti.

1) La prima è la promozione di un concorso di idee innovative nel quadro dell'iniziativa "Il PSR per i giovani" mirata a diffondere il PSR presso la cittadinanza e attivata con il Piano di Comunicazione a sostegno del programma. Il concorso è finalizzato al miglioramento e allo sviluppo del sistema agricolo e rurale, coerente con le prioritàe gli obiettivi perseguiti dal PSR 2014-2020 e dal Fondo europeo per lo sviluppo delle aree rurali - FEASR.

Obiettivi
L'iniziativa intende sensibilizzare i giovani sulle tematiche del territorio, dell'ambiente e delle caratteristiche culturali, economiche e sociali dell'agricoltura e del sistema rurale del Veneto e sul ruolo svolto dall'Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione per uno sviluppo rurale equilibrato e sostenibile.

Partecipanti
Il concorso è destinato agli studenti delle classi 4^ e 5^ degli Istituti agrari del Veneto. Sono ammessi a partecipare singole classi, gruppi di studenti anche di classi differenti e singoli studenti.

Presentazione dell'Idea innovativa
La partecipazione al concorso prevede la proposizione dell'Idea innovativa esclusivamente attraverso uno dei seguenti prodotti multimediali: cortometraggio video, presentazione - slide show, racconto fotografico.

Scadenze
La presentazione delle proposte, da parte dei partecipanti al concorso, dovrà avvenire nel periodo 15 novembre 2018 - 15 marzo 2019.

https://psrveneto.it/eventi/il-psr-per-i-giovani-concorso-di-idee-per-gli-studenti-degli-istituti-agrari-del-veneto/?fbclid=IwAR0hLDe3X1xFNDVBirCvLr7Gb3tigP6ULCZ9T8fo5czoY3A5BOk3S9kqmmU

2) Bando di mobilità internazionale per gli studenti delle università del Veneto

Avvicinare gli studenti universitari al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 e far conoscere le sue opportunità: questi gli obiettivi bando di concorso per la mobilità internazionale promosso dalla Regione Veneto - Direzione AdG Feasr, Parchi e Foreste, Autorità di gestione del PSR Veneto 2014-2020, nell'ambito delle attività previste dal Piano di comunicazione.

Il bando, nel quadro dell'iniziativa "Il PSR per i giovani", prevede l'assegnazione di un contributo finanziario per la mobilità internazionale europea, che consisterà in un soggiorno all'estero finalizzato alla realizzazione di una tesi di laurea che presenti elementi di coerenza e funzionalità rispetto agli obiettivi perseguiti dal PSR Veneto 2014-2020.

Il progetto sostiene gli studenti universitari che realizzeranno una tesi di laurea o tirocinio per il progetto di tesi in uno degli Stati membri dell'Unione europea, presso soggetti pubblici e privati (es: imprese, enti, istituti universitari o di ricerca, ecc.).

Obiettivi
L'iniziativa intende sensibilizzare le nuove generazioni sulle opportunità offerte dal Programma e sul ruolo svolto dall'Unione Europea e dalla Regione nel perseguire uno sviluppo rurale equilibrato e sostenibile.

Partecipanti
Possono partecipare al bando gli studenti iscritti a un corso di laurea magistrale dell'Università degli Studi di Padova - Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, dell'Università Ca' Foscari Venezia, dell'Università IUAV di Venezia o dell'Università degli Studi di Verona.

Condizioni di Partecipazione
Per partecipare al bando è necessario aver presentato una proposta di tesi e aver ottenuto l'approvazione del proprio relatore e della propria Università. L'iniziativa di mobilità va realizzata nel periodo 1 febbraio 2019 - 31 ottobre 2019.

Scadenze
La domanda di partecipazione dev'essere presentata entro il 31 dicembre 2018.

Premi
In palio quattro contributi economici (uno per ogni Università) fino a €1.500, da intendersi come rimborso delle spese sostenute e documentate.

https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=3028&fromPage=Elenco&high

IL PSR PER I GIOVANI
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

A CURA DEL:
G.A.L. DELL'ALTA MARCA TREVIGIANA Soc. Cons a R.L.
Via Roma, 4 - 31053 Solighetto di Pieve di Soligo (TV)
Tel. 0438/82084 - Fax. 0438/1890241 - web: www.galaltamarca.it - Facebook - Twitter
Il GAL è un'agenzia di sviluppo promossa dalla Provincia di Treviso e dalla Camera di Commercio nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Veneto.

La compagine sociale è costituita da 50 soci, 30 soggetti pubblici e 20 soggetti privati.
Chi gestisce il GAL
Presidente GIUSEPPE CARLET presidente@galaltamarca.it
Vice-presidente LORENZO BRUGNERA
Consiglieri di Amministrazione
GIAN MARIA FRACCARO
MARCO GOLFETTO
ELEONORA MOSCHETTA

Direzione e Coordinamento MICHELE GENOVESE direzione@galaltamarca.it

Responsabile Amministrativo FLAVIANO MATTIUZZO flaviano@galaltamarca.it

Segreteria MARTA BIFFIS segreteria@galaltamarca.it
PEC galaltamarca@pec.it

Seguici su facebook !

 

GAL Alta Marca - Villa Brandolini a Solighetto, via Roma 4, Pieve di Soligo (TV), Italy - T.+39.0438.82084 F.+39.0438.1890241 segreteria@galaltamarca.it - www.galaltamarca.it
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014 - 2020
Organismo responsabile dell'informazione: GAL Alta Marca Trevigiana Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione Piani e Programmi del Settore Primario

Informativa per il trattamento dei dati personali legge 196/2003 (cod. privacy) State ricevendo questo messaggio, in quanto il Vs indirizzo di posta elettronica è conosciuto perché cliente e/o fornitore e/o espressamente autorizzati e/o reso pubblico attraverso elenchi internet e/o siti web. Qualora non desideriate ricevere in futuro comunicazioni dalla ditta scrivente, ed esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy, inviate un messaggio di posta elettronica all'indirizzo mittente, indicando gli indirizzi da cancellare. Un messaggio Vi confermerà l'accoglimento della Vs. istanza e la conseguente cancellazione dei Vs. dati. segreteria@galaltamarca.it