• Italiano
  • English

The European Agricultural Fund for Rural Development: Europe investing in rural areas


TOP VIDEO

ASSEMBLEA DEL GAL DELL'ALTA MARCA TREVIGIANA

ASSEMBLEA DEL GAL DELL'ALTA MARCA TREVIGIANA

Come da tradizione, in Villa Brandolini a Solighetto di Pieve di Soligo nel rispetto della normativa per l'emergenza COVID-19 e anche in modalità ZOOM, si è tenuta l'annuale assemblea dei soci del GAL dell'Alta Marca Trevigiana, agenzia di sviluppo e promozione del territorio con sede a Solighetto di Pieve di Soligo.

Al primo punto vi è stata l'approvazione del BILANCIO 2020 e la Relazione sulla gestione: l'attenta gestione delle risorse assegnate permette al GAL di chiudere in utile come gli anni precedenti.

Per quanto riguarda la conclusione degli interventi finanziati e avviati con il Programma di Sviluppo Locale (PSL) 2014-2020 purtroppo anche il 2020 è stato caratterizzato dall'emergenza COVID che non ha permesso di realizzare gli eventi e le attività in presenza collegate alla promozione; tuttavia altri progetti in corso si sono conclusi. Tutto questo ha permesso di raggiungere al 31.12.2020 l'assegnazione di risorse pari al 98,55% dei fondi assegnati e di liquidare al territorio circa 3.470.000 euro pari al 70% delle risorse programmate.

Nel 2020 il GAL ha aperto n. 3 bandi aperti di cui 1 a "gestione diretta GAL", tutti chiusi con l'istruttoria da parte di AVEPA che ha permesso di finanziare 6 interventi, di cui 5 a favore di aziende agricole.

Con questi interventi quindi il GAL dal suo avvio ha emesso 31 bandi che hanno permesso di finanziare 74 progetti con beneficiari pubblici e privati.

Con fondi propri inoltre il GAL ha portato avanti il progetto di informazione e promozione del territorio dei 22 Comuni con la realizzazione di 10 video emozionali sulle bellezze paesaggistiche e sulle eccellenze enogastronomiche e la realizzazione di una guida turistica con annessa mappa collegate ad una app che illustra tutto il territorio del GAL; pubblicazione in corso di stampa che sarà distribuita nelle prossime settimane.

Sia la guida che i video saranno presentati nel corso del 2021 con tre eventi di cui 2 sul territorio e uno ad un'importante fiera all'estero.

Altro importante progetto pronto a partire è la messa in funzione delle colonnine per la ricarica e-bike in tutti i 22 Comuni del GAL: a breve chiunque potrà ricaricare gratuitamente la propria bici elettrica in ogni Comune.

Il Presidente Carlet ricorda però che l'attività del GAL non si è limitata solo all'attuazione del PSL 2014-2020 ma ha continuato a svolgere un'importante lavoro di supporto al territorio su altre iniziative collegate alla convenzione sottoscritta con il Comune di Pieve di Soligo per l'attività di Segreteria Tecnica dell'IPA Terre Alte della Marca Trevigiana  e soprattutto aver costituito, assieme alle associazioni di categoria del primario, l'Associazione Distretto del cibo della Marca Trevigiana: un'iniziativa che riguarda l'intera provincia di Treviso: l'Associazione costituita il 16.12.2020 rappresenta al 30 giungo 2021 170 soci così suddivisi: 122 AZIENDE AGRICOLE E AGROINDUSTRIALI distribuite su 57 Comuni trevigiani, 5 società cooperative agricole, 7 Consorzi di prodotto; altre 16 aziende dell'indotto agroindustriale e ben 27 Comun. In queste settimane il GAL ha presentato alla Regione Veneto la domanda per il riconoscimento del Distretto del Cibo della Marca Trevigiana.

Il Presidente Carlet conclude annunciando un'importante novità: causa emergenza COVID sarà prorogata la Programmazione attuale 2014-2020 pertanto il GAL potrà proseguire per altri 2 anni la sua attività: in queste settimane la Regione sta definendo l'entità dei nuovi fondi che saranno assegnati e le modalità per emettere i nuovi bandi; è probabile quindi che entro l'anno il GAL potrà finanziare nuovi progetti a favore di beneficiari privati e enti pubblici.

 

PSL

Piano di Sviluppo Locale 2007-2013 PSL 2007-2013
UPDATING PSL UPDATING PSL
SUMMARY OF CHANGES PSL SUMMARY OF CHANGES PSL

The aims and contents of the Alta Marca Trevigiana LAG can be discovered reading the LDP above mentioned "PSL 2007-2013" (Download in Italian).

FLAVOURS, SCENTS AND COLOURS OF ALTA MARCA TREVIGIANA SUMMARY REPORT OF THE ACTIONS SUMMARY SUMMARY

Download the pdf schedule of the actions financed by LAG (in Italian).


Iniziativa finanziata dal PSR VENETO 2014 - 2020
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Alta Marca Trevigiana
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste

LAG Alta Marca - Villa Brandolini, Solighetto, via Roma 4, Pieve di Soligo (TV), Italy - T.+39.0438.82084 F.+39.0438.1890241 - Vat N. 04212070264