• Italiano
  • English

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali. Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014 - 2020.


NEWS

FESTA DELL'EUROPA 2019

FESTA DELL'EUROPA 2019

Il futuro dell'Europa

Il convegno "Il futuro dell'Europa", organizzato dall'Intesa Programmatica D'Area (IPA) "Terre Alte della Marca Trevigiana", ente territoriale riconosciuto dalla Regione Veneto,  per il quinto anno consecutivo conclude un percorso formativo, a cui hanno partecipano i licei di Conegliano, Vittorio Veneto e Pieve di Soligo.

"L'iniziativa si conclude il 9 maggio, giornata in cui in tutta l'Europa si approfondisce lo stato dell'arte per sviluppare la cultura e la sensibilità popolare a favore dell'Europa - sottolinea il Presidente Stefano Soldan -

Ringrazio i dirigenti scolastici e i docenti, che hanno accompagnato diverse classi a cimentarsi con il  concorso "Le problematiche e le urgenze dell'Europa".

Il convegno conclusivo, con il patrocinio della Camera di Commercio Treviso-Belluno-Dolomiti, si svolgerà all'Auditorium Battistella Moccia.

Le relazioni fondamentali avranno per tema "Il Parlamento Europeo e il Comitato Delle Regioni", che saranno approfonditi dall'avvocato Bruno Barel, professore di diritto dell'Unione Europea dell'Università di Padova e dall'avvocato Antonella Valmorbida, Segretario Generale dell'Associazione ALDA ( European Association for Local Democracy).

Seguirà una competizione a quiz sulla Storia dell'Europa, riservata agli studenti, in rappresentanza di ciascuno dei licei partecipanti.

Subito dopo la rappresentazione di "Novecento", su testo di Alessandro Baricco, drammaturgia e regia di Edoardo Fainello.

Al termine del convegno ci sarà  la proclamazione dei vincitori dei quattro concorsi.

In serata è previsto il concerto per l'Europa, che offre al territorio la possibilità di ragionare sogno europeo.

Nel corso del quinquennio si è sviluppata la collaborazione dei docenti musicisti, i maestri Stefania Bet e Stefano Pagotto, con il dirigente Stefano Da Ros, musicista  e preside del liceo musicale hanno coinvolto un centinaio di orchestrali e cantori.

Nel tempo la partecipazione del pubblico è stata sempre più numerosa con il pienone dei teatri in cui è stato programmato il concerto.

L'iniziativa si avvale della collaborazione del Comitato delle Regioni, della Regione Veneto, di Aliestese, del Consorzio del Prosecco DOC oltre che della Rivista Scolastica nazionale "Tuttoscuola", del Qundicinale e OggiTreviso.

 

 


Iniziativa finanziata dal PSR VENETO 2014 - 2020
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Alta Marca Trevigiana
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

GAL Alta Marca - Villa Brandolini a Solighetto, via Roma 4, Pieve di Soligo (TV), Italy - T.+39.0438.82084 F.+39.0438.1890241 - P. Iva 04212070264