• Italiano
  • English

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.


NEWS

NASCE IL DISTRETTO DEL CIBO DELLA MARCA TREVIGIANA

NASCE IL DISTRETTO DEL CIBO DELLA MARCA TREVIGIANA

Si è tenuta mercoledi mattina 16 dicembre 2020 presso la sede del GAL dell'Alta Marca Trevigiana nella splendida Villa Brandolini, davanti al Notaio Paolo Broli di Conegliano, la costituzione dell'Associazione del "Distretto del cibo della Marca Trevigiana".
Si tratta di una progettualità promossa dal GAL (Gruppo di Azione Locale) dell'Alta Marca Trevigiana.
Il progetto "Distretto del cibo" prende spunto dall'art. 1 comma 499 della Legge 27/12/2017 n. 205 che ha istituito i "Distretti del cibo": si tratta di sistemi produttivi territoriali caratterizzati da un fattore aggregante rispetto al sistema produttivo agricolo e agroindustriale, funzionali a perseguire lo sviluppo territoriale, favorire l'integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale, garantire la sicurezza alimentare, diminuire l'impatto ambientale delle produzioni, ridurre lo spreco alimentare e salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale attraverso le attività agricole e agroalimentari e la coesione e l'inclusione sociale.
Poiché spetta alle Regioni individuare i distretti del cibo, la Regione Veneto ha definito nel dicembre 2019 le procedure per il riconoscimento dei distretti del cibo, al fine di promuovere il consolidamento e lo sviluppo di sistemi associativi e multisettoriali che possano esercitare un'azione aggregante più ampia rispetto a quella già prevista dalle Organizzazioni dei produttori e dai Consorzi di tutela delle produzioni DOC e DOP e IGT.
Ecco quindi che il GAL dell'Alta Marca con le associazioni di categoria del mondo agricolo della provincia di Treviso quali Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltura e la Confcooperative hanno aderito alla proposta di dar vita, sulla base delle direttive regionali, al "Distretto del cibo della Marca Trevigiana".


Iniziativa finanziata dal PSR VENETO 2014 - 2020
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Alta Marca Trevigiana
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste

GAL Alta Marca - Villa Brandolini a Solighetto, via Roma 4, Pieve di Soligo (TV), Italy - T.+39.0438.82084 F.+39.0438.1890241 - P. Iva 04212070264