• Italiano
  • English

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali. Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014 - 2020.


NEWS

SVILUPPO DEL TURISMO SOSTENIBILE NELLE AREE RURALI. PROGETTO DEL G.A.L. DELL’ALTA MARCA TREVIGIANA PER LA REALIZZAZIONE DI PIAZZOLE PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE

SVILUPPO DEL TURISMO SOSTENIBILE NELLE AREE RURALI. PROGETTO DEL G.A.L. DELL’ALTA MARCA TREVIGIANA PER LA REALIZZAZIONE DI PIAZZOLE PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE

E' in dirittura d'arrivo uno dei più importanti progetti strategici del GAL dell'Alta Marca Trevigiana che riguarda la realizzazione di n. 10 SRE - Stazioni ricarica elettriche per e-bike su 10 Comuni appartenenti al territorio del GAL: Cappella Maggiore, Cison di Valmarino, Cordignano, Follina, Fregona, Miane,  Revine Lago, Sarmede, Tarzo, e Vittorio Veneto. Già 4 Comuni hanno concluso i lavori ed entro aprile saranno completati anche gli altri.

Questo tipo di intervento va ad integrarsi con un secondo, cofinanziato dal G.A.L. e con capofila la Provincia di Treviso, che realizza ulteriori n. 12 SRE nei Comuni di: Cavaso del Tomba, Farra di Soligo, Monfumo, Paderno del Grappa, Pederobba, Pieve di Soligo, Possagno, Refrontolo, Segusino, Sernaglia della Battaglia, Valdobbiadene, Vidor creando quindi un anello ecologico per il turismo "slow".

Il progetto è finanziato sul PSL 2020 A.MA.L.E. "Alta Marca LAndscape Emotions" Tipo Intervento 7.5.1 "Infrastrutturazione e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali nell'ambito del Progetto Chiave n. 1 "Collegamento/messa in rete degli attrattori turistici".

La realizzazione delle piazzole per mobilita' sostenibile ed e-bike, in ciascuno dei 22 Comuni del GAL dell' Alta Marca Trevigiana, può favorire lo sviluppo del cicloturismo. Si punta infatti ad intercettare il turismo ecologico di chi vuole unire l'amore per la bici e per il turismo "slow" con l'aiuto elettrico.

Sempre più persone investono nelle bici elettriche puntando ad un modo di viaggiare pulito con vantaggi per tutti che vanno dalla diminuzione dell'inquinamento, all'aumento degli spazi pubblici, ad una viabilità più scorrevole. Il successo delle e-bike dipende dall'unione della semplicità di una bicicletta a quella della velocità di uno scooter senza però il motorino inquinante.

 


Iniziativa finanziata dal PSR VENETO 2014 - 2020
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Alta Marca Trevigiana
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

GAL Alta Marca - Villa Brandolini a Solighetto, via Roma 4, Pieve di Soligo (TV), Italy - T.+39.0438.82084 F.+39.0438.1890241 - P. Iva 04212070264