• Italiano
  • English

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.


NEWS

VENETO RURALE: AL VIA LA GARA D'APPALTO DEL PROGETTO DI COOPERAZIONE

VENETO RURALE: AL VIA LA GARA D'APPALTO DEL PROGETTO DI COOPERAZIONE

VeGAL - capofila del progetto di cooperazione "Veneto rurale" in partenariato con i GAL veneti (GAL Adige, GAL Alta Marca, GAL Montagna Vicentina, GAL Patavino) ha pubblicato la gara d'appalto a procedura aperta per la realizzazione di un docufilm con l'obiettivo di promuovere le aree rurali dei 5 GAL Veneti ed accrescerne l'attrattiva turistica.

L'importo a disposizione per la realizzazione del docufilm è di 420.000€ e le proposte dovranno essere presentate entro il 18 settembre 2020.

Il progetto promosso ed ideato dai GAL nell'ambito misura 19 - Sviluppo Locale Leader - sottomisura. 19.3 "Preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione del GAL" del PSR 2014-2020, è frutto di un lungo  processo avviato a maggio 2016 che ha visto la realizzazione di numerosi seminari e confronti con operatori del settore cinematografico, con la Regione Veneto (Assessorati alla cultura, al turismo e all'agricoltura, Direzione cultura e spettacolo), Istituzioni, Film Commission veneta ed infine Mestiere Cinema, soggetto incaricato dai GAL dell'assistenza tecnica nella progettazione dell'iniziativa.

Ai primi di marzo 2019 il progetto ha ottenuto l'approvazione da parte della Regione e la conferma definitiva delle risorse assegnate ad ogni GAL (90.000 euro ciascuno) è avvenuta in una seconda fase durante la quale i cinque GAL hanno presentato un "Piano di attività" finalizzato alla realizzazione del film-documentario nonché alle iniziative di promozione del prodotto. Nel corso del 2019, il progetto Veneto Rurale è stato presentato al pubblico e agli addetti ai lavori in varie occasioni, tra le quali: l'evento di presentazione del bando regionale POR FESR sulle produzioni cinematografiche; in occasione della 53^ edizione di Vinitaly nello stand della Regione Veneto e alla 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia presso lo spazio della Regione Veneto.
 Il film documentario in forma di racconto dovrà far conoscere le ricchezze delle terre dei 5 GAL promotori dell'iniziativa e far scoprire allo spettatore/potenziale turista, atmosfere, sapori e paesaggi di aree non appartenenti ai circuiti principali del turismo per rendere i territori rurali veneti destinazioni turistiche sostenibili di valore.
Centrale per la produzione del docufilm risulterà la scelta delle location, così come il tema che accomunerà le aree rurali da promuovere e creerà relazioni con i territori. Il prodotto finale sarà diffuso attraverso un'idonea strategia di distribuzione e comunicazione anche successiva al termine del progetto.

Per favorire la diffusione dell'iniziativa saranno organizzati eventi promozionali in collaborazione con enti ed operatori locali e per contribuire ad una valutazione dell'impatto socio economico del prodotto, i GAL si avvarranno della collaborazione dell'Università di PD.


Per informazioni www.vegal.net - tel. 0421 394202

                        www.galaltamarca.it - tel. 0438 82084

 


Iniziativa finanziata dal PSR VENETO 2014 - 2020
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Alta Marca Trevigiana
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste

GAL Alta Marca - Villa Brandolini a Solighetto, via Roma 4, Pieve di Soligo (TV), Italy - T.+39.0438.82084 F.+39.0438.1890241 - P. Iva 04212070264