NEWS

IL RUOLO DELL' IPA TERRE ALTE NELLA CANDIDATURA UNESCO
L'IPA Terre Alte è stata fra i promotori della candidatura, dapprima nell'aver promosso la costituzione di un Comitato Promotore e quindi nella partecipazione alla Associazione Temporanea di scopo con Consorzio Prosecco Docg, Camera di Commercio e Provincia di Treviso. L'IPA ha anche supportato la candidatura con le iniziative di sensibilizzazione dell'Osservatorio del Paesaggio e con la mostra "Prosecco shire" e nel 2016 ha collaborato con la Regione Veneto per la sottoscrizione del protocollo di intesa diretto a sperimentare una disciplina condivisa da introdurre negli strumenti di pianificazione urbanistica e/o nei regolamenti edilizi dei comuni per una migliore valorizzazione, tutela e salvaguardia del sito, sottoscritto da 29 Comuni dell'IPA. L'IPA ha collaborato con la Regione e l'ATS nell'accompagnare il processo di valutazione internazionale della candidatura e per preparare il territorio alla successiva gestione del sito in caso di ottenimento del riconoscimento.
In particolare saranno svolte le seguenti attività coerenti con le finalità dell'IPA:
- Organizzazione di momenti di studio e approfondimento del tema, anche con l'analisi di buone prassi, per focalizzare opportunità, problematiche e forme di governance.
- Supporto alla ATS e alla Regione Veneto in azioni di facilitazione del dialogo-confronto con le diverse categorie di portatori di interessi rappresentati nel partenariato dell'IPA
- Partecipazione in qualità di socio fondatore alla costituenda Associazione per la gestione del sito Unesco da costituirsi una volta ottenuto il riconoscimento Unersco del sito.
PSL

Le finalità e i contenuti del GAL dell'Alta Marca Trevigiana li potete scoprire leggendo il Piano di Sviluppo Locale che trovate qui sopra denominato "PSL 2014-2020".







ALLEGATI PSL









